Jessica Tang
Artista in Residenza
Yale School of Art and Yale University Art Gallery
Jessica Tang è la vincitrice della nostra Open Call in collaborazione con la Yale School of Art e la Yale University Art Gallery. Oltre a una residenza di ricerca e sviluppo presso i Mahler & LeWitt Studios, Tang beneficerà di una serie di sessioni di tutoraggio con Margaret Ewing, Horace W. Goldsmith assistente curatore di arte moderna e contemporanea presso la Yale University Art Gallery.
La pratica di Tang cerca di esaminare la tensione tra osservazione ed esperienza attraverso esperimenti concreti che nascono dall’indagine sulla natura dei principi essenziali della fotografia: luce e tempo. Attraverso ripetute visite in loco o incontri prolungati, il processo di Tang mette in atto l’insistenza a non voltarsi dall’altra parte, ma piuttosto verso. Volgersi verso significa entrare in sintonia con la realtà e l’urgente precarietà del presente ed evocare una sorta di alchimia ordinaria in cui l’empirico è reso poetico.
Jessica Tang (nata nel 1992) ha conseguito una laurea in Storia dell’arte e arti visive presso la Columbia University e un MFA presso la Yale School of Art. Tang è stata recentemente Visiting Assistant Professor of Art presso la Wesleyan University (Middletown, CT) nel 2022
Sito web dell’artista: jessica-tang.com
the fire throws, 2022
untitled scrim (I), 2023
untitled scrim (II), 2023
still from untitled racetrack, 2021-2022