Chaos String Quartet
in collaborazione con Le Dimore del Quartetto e Casa Menotti
In collaborazione con Le Dimore del Quartetto e Casa Menotti ospitiamo Chaos String Quartet in una residenza di prove. Il quartetto comprende Susanne Schäffer (violino), Eszter Kruchió (violino), Sara Marzadori (viola) e Bas Jongen (violoncello).
Tra gli altri riconoscimenti, il quartetto ha vinto l’edizione 2020 dell’XI. Premio VE Rimbotti in Italia e al 65° JM International Chamber Music Campus sono stati insigniti del premio per “The most promise newcomer ensemble 2020”, che include un invito all’Heidelberger Streichquartettfest 2022. Il gruppo è attualmente guidato da Johannes Meissl (Artis Quartet ) a Vienna.
Al termine della loro residenza il quartetto ha tenuto un concerto gratuito presso Casa Menotti. Per i dettagli completi del quartetto e le informazioni sui musicisti, visita il loro sito web.
Le Dimore del Quartetto si propone di avvicinare alla musica da camera un nuovo pubblico. Il progetto è stato selezionato da Fondazione Cariplo tra i 20 vincitori (su 321 partecipanti provenienti da tutta Italia) del bando “Cultural Innovation”. Nel 2019 Le Dimore del Quartetto è stato tra i vincitori dell’European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019, il premio più prestigioso d’Europa, nella categoria “Istruzione, formazione e sensibilizzazione”.
Casa Menotti, dove il quartetto terrà un concerto, è un edificio del XVI secolo in Piazza Duomo che fu la dimora del compositore e fondatore del Festival dei Due Mondi, Gian Carlo Menotti, fino alla sua scomparsa nel 2007. Dal 2011, sotto la guida e il patrocinio della Fondazione Monini, Casa Menotti è stata aperta al pubblico tutto l’anno, gratuitamente e utilizzata per diverse tipologie di studio. L’edificio è dedicato alla storia del Festival, a Gian Carlo Menotti, e al legame tra la città di Spoleto e il contesto culturale internazionale creato dal Festival. Casa Menotti presenta anche concerti durante tutto l’anno. Ogni estate dal 2012 ‘Musica da Casa Menotti’ propone concerti durante il periodo del Festival sotto la guida del Presidente della Fondazione Monini Maria Flora Monini e del Direttore Artistico Federico Mattia Papi, grazie ai contributi della Fondazione Monini, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, e la comunità benefica degli avventori. I Mahler & LeWitt Studios collaborano con Casa Menotti dal 2017.