AS YOU WERE,
AS YOU ARE, AS YOU GO
Sandy Smith

30 Giugno – 16 Luglio
Festival dei Due Mondi 2017
Facciata di Casa Menotti, Piazza del Duomo, Spoleto

Commissione dei Mahler & LeWitt Studios per la facciata di Casa Menotti in collaborazione con la Fondazione Monini, finanziata da The Goldstone Family Foundation. A cura di Federico Mattia Papi e Guy Robertson, con l’assistenza di Giovanni Rendina.

CasaMenotti

LOGO Fondazione Monini

Logo Festival

MAZZOCCHI-LOGO

L’installazione di Sandy Smith per la facciata di Casa Menotti è un omaggio alla forza umana e alla persistenza dinanzi all’imprevedibilità e precarietà della natura. Usando le parole dell’artista: “I testi nel mio lavoro spesso affrontano situazioni temporali, soprattutto in termini di relazioni interpersonali, profondamente connesse alla tragedia umana dei recenti terremoti. AS YOU WERE, AS YOU ARE, AS YOU GO, il breve testo scritto continuativamente attraverso la mia installazione, può essere letto come una risposta alla storia che combini una visione nostalgica ed una proiettata al futuro; i desideri e i costrutti della nostra cultura esistono in una bolla di tempo umano, la quale ha solo un’esistenza fugace se paragonata al tempo planetario o delle placche tettoniche.”

La maniera di presentare questi testi – tralicci di acciaio che si estendono sulla facciata – trasmette un senso di architettura in quanto protezione o scudo. Allo stesso tempo i tralicci suggeriscono un’architettura in fase di costruzione, quindi una potenziale distruzione.

L’installazione sarà visibile ad ogni ora del giorno dall’esterno di Casa Menotti, ad ogni modo è progettata per essere osservata anche dall’interno dell’edificio. L’entrata è gratuita e l’orario di apertura va dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00, incluso il periodo in cui si svolgerà Musica da Casa Menotti, 25 concerti gratuiti di giovani talenti musicali italiani ed internazionali. Per il programma completo consultare: www.casamenotti.it. Un incontro e con l’artista si terrà a Casa Menotti alle ore 17.00 domenica 2 luglio. La partecipazione è gratuita e non è necessaria prenotazione alcuna. AS YOU WERE, AS YOU ARE, AS YOU GO è generosamente supportato da The Goldstone Family Foundation. Siamo inoltre molto grati nei confronti di Mazzocchi Srl (mazzocchinet.com) per il supporto e l’abilità nella fabbricazione e installazione.

Sandy Smith (1983, Dunbar, Scotland) si è diplomato presso The Glasgow School of Art nel 2005. Il suo lavoro è costituito da installazioni e sculture. Nel 2010 si è trasferito a New York, città nella quale vive e lavora tuttora. Ha completato il Master of Fine Art alla Columbia University nel 2012 ed è stato vincitore di una borsa di studio Fulbright per i suoi studi sulla crescita perpetua. Descrivendo la sua pratica con le sue parole: “L’insieme dei dati è il motivo dei nostri tempi. L’avanzamento tecnologico della nostra generazione deriva da due ambizioni connesse: inventare e dispiegare strumenti che generino sempre più data, ed organizzare ed estrapolare valore (significato) da tali data. La mia pratica si concentra sul rendere fisici i punti di interfaccia tra questi dati, speculativi e astratti, e noi stessi. Nei miei lavori recenti ho esplorato la sensualità e le qualità psichedeliche dell’insieme dei data: il conseguente sentimento estatico di possibilità, in contrasto con le esigenze più severe sulla nostra partecipazione e/o sottomissione. Attualmente sto lavorandocontestiripetitivi,piastrelleanti-ecotagliatea mano, gettate di calcestruzzo e maglie di filo metallico.” Smith ha largamente presentato le sue opere negli Stati Uniti e in Europa, in mostre personali a Malraux’s Place (US), Space In Between (UK), Young World (US), Infernoesque (GR), e SWG3 (SC). E’ stato artista in residenza presso i Mahler & LeWitt Studios, Spoleto, nel 2016. E’ attualmente rappresentato dalla galleria Space In Between, Londra.

I Mahler & LeWitt Studios sono nati intorno agli studi della scultrice Anna Mahler, figlia di Gustav e Alma, e dell’artista concettuale Sol LeWitt. Entrambi hanno vissuto e lavorato a Spoleto per molti anni. Il programma di residenza fornisce un ambiente mirato e stimolante per artisti, curatori e scrittori per sviluppare nuovi modi di lavorare, in dialogo con gli altri residenti e il patrimonio culturale unico della regione. Il loro operato si formalizza in eventi, mostre e pubblicazioni in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.